Sono organi attivi dell’associazione: l’Assemblea degli associati, il Consiglio Direttivo, il Presidente e l’Organo di controllo.
L’Associazione Habibi è caratterizzata dalla democraticità della struttura e dall’elettività e gratuità delle cariche associative. È aperta a tutti coloro che, interessati alla realizzazione delle finalità istituzionali, ne condividano lo spirito e gli ideali, secondo criteri non discriminatori, coerenti con le finalità perseguite e le attività di interesse generale svolte. Sono membri dell’Associazione i soggetti che hanno partecipato alla stipula del suo atto costitutivo e i soggetti che sono ammessi a parteciparvi.
L’Assemblea dei soci
È composta da tutti gli associati, è l’organo sovrano che indirizza tutta la vita dell’Associazione. Si riunisce almeno una volta l’anno, si svolge e delibera con metodo collegiale e democratico. Approva i bilanci dell’Associazione, definisce l’atto costitutivo, lo statuto e i regolamenti interni, nomina e revoca gli altri organi e ne attribuisce le responsabilità.
Il Consiglio Direttivo
È l’organo di amministrazione dell’Associazione, formato da un minimo di cinque a un massimo di quindici membri. Convocato almeno due volte l’anno, delibera a maggioranza. I membri del Consiglio Direttivo rimangono in carica tre esercizi, sono rieleggibili e non percepiscono nessun compenso. Gli attuali membri del Consiglio Direttivo sono:
Il Presidente
Il Presidente è eletto dall’Assemblea a maggioranza dei voti, è rappresentante legale dell’Associazione e Presidente dell’Assemblea dei soci e del Consiglio direttivo. Dura in carica tre anni e non percepisce alcun compenso.
L’Organo di controllo
È formato da un collegio di controllori composto da tre Controllori Effettivi che rimangono in carica tre esercizi, sono rieleggibili e non percepiscono nessun compenso.Gli attuali Controllori sono: