I prodotti di Rafedìn sono una combinazione di stile italiano e locale e testimoniano il legame che unisce Medio Oriente e Occidente.
I tessuti, prodotti in Italia, raffigurano elementi tipici della Giordania: una veduta delle case di Amman, i siti archeologici di Petra, i mosaici della struttura di Mar Yousef dove si trovano i locali della sartoria e lo zig-zag tipico della kefiah araba.
La qualità della lavorazione è uno dei punti di forza di Rafedīn: le ragazze hanno appreso il loro sapere da sarte e designer italiane e da un sarto locale che hanno insegnato loro a cucire, a disegnare cartamodelli, a creare con le loro mani, dando loro gli strumenti per riprendersi in mano il loro futuro.
Grazie a Rosaria Mininno, sarta che segue il progetto dalle origini, alla fashion designer Antonella Mazzoni e al sarto Mohsen, che ci ha improvvisamente lasciato: con loro le ragazze hanno imparato non solo a cucire, ma hanno vissuto in un ambiente sereno e accogliente, una grande famiglia che non lascia indietro nessuno.
Acquistare un prodotto Rafedīn significa scegliere un capo di qualità e donare un aiuto concreto alle donne profughe irachene: il ricavato viene infatti reinvestito nel progetto e serve anche a dare un rimborso mensile alle ragazze coinvolte.
Aiutaci anche tu a ricucire il loro futuro!
Oggi è possibile acquistare i prodotti di Rafedìn:
• presso l’Atelier negli spazi della Parrocchia Mar Yousef ad Amman;
• su UNHCR Refugee Shop, nelle sezioni “Clothes”, “Home décor” e “Bags and Wallets”
Scopri i nuovi prodotti e le nostre collezioni sulla nostra pagina Instagram rafedin_iraqigirls. Saremo felici di rispondere ai tuoi messaggi e le tue richieste.