Valori
Solidarietà. Uniti, nelle azioni e nelle idee, lavoriamo oltre i confini per costruire un mondo più giusto, per dare il potere di esercitare i propri diritti a chi non li ha.
Accoglienza. Accogliamo chi è più vulnerabile, chi non è in condizione di esercitare i propri diritti, chi è fuggito da guerra e persecuzione. Offriamo loro spazi per stare e crescere insieme, formazione e strumenti per contribuire a cambiare le loro vite e sperare in un futuro migliore.
Fiducia. Crediamo nelle diversità e nelle potenzialità di ciascun essere umano, diamo fiducia alle persone, sviluppiamo il loro potenziale perché possano contribuire attivamente a costruire il proprio futuro. Tuteliamo la fiducia dei nostri beneficiari e dei nostri donatori, impegnandoci quotidianamente nel gestire in modo trasparente ed equo i nostri progetti.
Speranza. Non ci arrendiamo davanti alle ingiustizie, ma ci impegniamo con passione per stare al fianco dei più svantaggiati e far crescere una cultura dell’incontro e società inclusive per tutti.
Visione
Crediamo in un mondo giusto e sostenibile, in cui ogni persona possa esercitare i propri diritti, sviluppare le proprie potenzialità e avere i mezzi per costruire un futuro più equo per sé e la comunità dove vive.
Missione
Habibi è al fianco delle popolazioni più svantaggiate, sostenendole per raggiungere mezzi di vita dignitosi e promuovendo i diritti umani per uno sviluppo sostenibile. Habibi persegue i valori della giustizia sociale e dell’integrazione, dell’applicazione dei diritti umani soprattutto a favore dei gruppi più svantaggiati che vivono in condizioni di povertà o sono stati colpiti da conflitti. In particolare, Habibi lavora con i rifugiati e le persone più vulnerabili all’interno delle comunità ospitanti, con un’attenzione speciale riservata ai bisogni delle donne, dei bambini e delle persone con disabilità, con l’obiettivo di sostenerli nel raggiungimento dell’integrazione sociale ed economica.