Signup

Presso l'Associazione Habibi, i programmi di formazione professionale sono concepiti per dotare i giovani rifugiati iracheni e le fasce più vulnerabili della popolazione giordana delle competenze essenziali e necessarie per costruire il proprio percorso nel mondo del lavoro in maniera efficace e sostenibile. Offrendo una serie di corsi di formazione professionale specializzati, miriamo a promuovere la crescita professionale, l'autosufficienza e la resilienza economica delle nostre comunità.

Con una forte enfasi sull'inclusività, molti partecipanti ai nostri programmi sono persone con disabilità, per garantire a tutti pari opportunità. Il nostro obiettivo è creare un ambiente di apprendimento favorevole in cui ogni individuo, indipendentemente dal background o dalle competenze pregresse, possa avere successo e contribuire in modo significativo alla propria comunità.

Formazione su misura per le esigenze del mercato

Offriamo una vasta gamma di programmi di formazione professionale, ognuno dei quali è stato accuratamente studiato per soddisfare le esigenze del mercato del lavoro locale. I partecipanti possono scegliere tra una varietà di settori, tra cui:

- Artigianato della ceramica

- Carpenteria

- Installazione di pannelli solari

- Creazione di gioielli

- Arte culinaria

- Mosaico e ceramica

- Educazione della prima infanzia

- Assistenza amministrativa

- Acconciatura e barbiere

- Design della moda e lavorazione del cuoio

- Agricoltura

Concentrandoci su settori in espansione come l'energia verde e le industrie creative, la nostra formazione garantisce ai partecipanti un'esperienza pratica che si traduce direttamente in opportunità di lavoro. Che si tratti di imparare a installare pannelli solari o di padroneggiare la creazione di gioielli, i partecipanti lasciano i nostri programmi con la fiducia e le competenze necessarie per entrare nel mondo del lavoro o per avviare le proprie iniziative imprenditoriali.

Approccio formativo inclusivo e olistico

Il nostro impegno per l'inclusività va oltre le abilità fisiche. Offriamo un programma di formazione sulle competenze trasversali della durata di 12 giorni che insegna ai partecipanti a comunicare in modo efficace, a gestire i conflitti sul posto di lavoro, a parlare in pubblico e a stabilire le priorità dei propri compiti. Queste abilità completano la formazione tecnica e sono essenziali per il successo sul posto di lavoro.

Inoltre, ogni partecipante beneficia di un tirocinio di 66 giorni presso aziende private o organizzazioni non profit, che offre un'esperienza reale e l'opportunità di applicare le competenze appena acquisite in un contesto professionale. Questa combinazione di formazione pratica ed esperienza lavorativa rafforza l'occupabilità e incoraggia l'imprenditorialità, aiutando i partecipanti a raggiungere una maggiore autosufficienza.

Contribuire al benessere della comunità

I nostri programmi di formazione professionale non solo migliorano i mezzi di sussistenza individuali, ma contribuiscono anche al più ampio benessere economico e sociale della comunità. Aumentando l'integrazione nella vita locale e ampliando le opportunità di lavoro per i rifugiati iracheni e i giordani vulnerabili, la nostra iniziativa promuove la coesione sociale e la crescita economica.

L'Associazione Habibi è orgogliosa di fornire alle persone le competenze necessarie affinché possano costruire il proprio futuro e contribuire al benessere delle proprie comunità.

Ceramica